L’angolo del benessere psicologico
Il benessere è una condizione multicomponenziale.
Spesso si tende a considerare il benessere da una sola prospettiva, ovvero quella fisica, ma essa stessa, può essere in realtà condizionata da componenti psicologiche ed emotive.
Ci sono momenti della vita in cui ci si può trovare ad affrontare situazioni difficili e a sperimentare malesseri psicofisici che possono tradursi in sintomatologie di vario tipo quali ansia, deflessione dell’umore, disturbi del sonno, dell’appetito e così via.
E’ difficile arrivare all’eziologia e al nucleo di tali disagi da soli.
Uno stato di sofferenza cronico, un evento critico, situazioni sfavorevoli, esperienze difficili possono fungere da trigger nell’attivazione di meccanismi negativi, dei quali possiamo essere più o meno coscienti. Quando non c’è un’adeguata gestione di essi, l’impatto di tale disfunzionalità sulla nostra vita quotidiana è significativo.
Lo sperimentare costanti emozioni negative, l’essere consapevoli di possedere nodi problematici da sciogliere, il sentirsi bloccati in un’area di vita, quale potrebbe essere il lavoro, le relazioni sociali, l’accettazione di Sé, la famiglia, dovrebbero essere i segnali da non sottovalutare, ma piuttosto da seguire, per rivolgersi alla figura di un esperto.
In un clima di non giudizio e piena accettazione, attraverso empatia e ascolto attivo, un professionista può fornire strategie efficaci aiutando ad attivare le giuste risorse nell’individuo, consentendogli di vivere meglio la propria identità, la propria realtà ed i propri contesti, restituendogli così un’armonia perduta.
© LGBT Channel 2021 Copyright i-Ken.org