#Spettacolo | Kate Winslet denuncia: «Gli attori gay sono costretti a nascondersi, perché fare coming out potrebbe distruggere la loro carriera»

L'attrice, che di recente ha interpretato la parte di una lesbica nel dramma «Ammonite», ha rivelato di conoscere almeno quattro colleghi uomini che non rendono pubblica la loro sessualità per il timore di non ottenere più ruoli etero.


Essere gay a Hollywood e, soprattutto, dichiararlo, può rivelarsi un’esperienza terrificante, perché per quanto l’industria cinematografica si affanni da anni nel tentativo di dare voce a tutti, il rischio di finire emarginati e ghettizzati è ancora troppo elevato, quindi molti preferiscono tacere. A sostenerlo è Kate Winslet, che di recente ha interpretato la parte di una lesbica (la paleontologa britannica Mary Hanning) nel dramma «Ammonite».

«Attori terrorizzati»

«Non riesco nemmeno a contare il numero di giovani attori che conosco - alcuni molto noti, altri agli inizi – che sono terrorizzati che la loro sessualità venga resa pubblica e che questo ostacolerà la loro scelta in ruoli etero – ha spiegato infatti l’attrice in un’intervista al Sunday Times, ripresa poi da molti altri media - . Tanto per fare un esempio, so di un attore famoso che si è sentito dire dal suo nuovo agente “mi risulta che tu sia bisessuale, non pubblicizzerei la cosa”. Posso pensare ad almeno quattro attori che stanno nascondendo completamente la loro sessualità ed è una cosa dolorosa, perché dicono che lo fanno perché hanno paura di essere scoperti. Quest’idea che un gay non possa interpretare un ruolo etero è una stronz… che ha fatto il suo tempo e che dovrebbe essere quasi illegale, ma non immaginate quanto invece sia diffusa».

«Speriamo cambi l’andazzo»

La speranza dell’attrice è che Hollywood cambi questo andazzo, così che gli attori possano sentirsi a loro agio in ogni circostanza, ma perché ciò avvenga servono più persone che abbiano il coraggio di affrontare la questione come ha fatto lei. «Non intendo intimidire o sfidare Hollywood – ha concluso la Winslet – . Stiamo solo parlando di giovani attori che potrebbero prendere in considerazione l’idea di iniziare questa professione e di trovare un modo per renderla più aperta, così che ci siano meno pregiudizio, discriminazione e omofobia»

147582957_173313917896572_5072169722534910847_njpg



Valentino Alterio Torres - Web Master & co Fondatore