#Salute | World AIDS Day da Lila: la nuova app per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse

Prevenzione e informazione su HIV, epatiti, infezioni sessualmente trasmissibili e tubercolosi – tutto in un’unica app.


Fondazione LILA Milano (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids), uno dei partner italiani del progetto europeo Integrate, lancia una nuova app, RiskRadar, che ti aiuterà a trovare facilmente tante informazioni su HIV, epatiti, infezioni sessualmente trasmissibili e tubercolosi – tutto in un’unica app!

Potrai scoprire se hai corso dei rischi rispondendo alle domande del Calcolatore di Rischio, localizzare i siti presso cui è possibile fare i test, trovare informazioni sulle infezioni sessualmente trasmissibili riguardo alle quali hai ancora tanti dubbi, informare in modo anonimo di una possibile infezione i partner con cui hai fatto sesso…
Scopri tutto questo scaricando RiskRadar:

Versione web.

App RiskRadar per Android.

App RiskRadar per Apple.

RiskRadar è semplice e intuitiva, tutela la tua privacy e rispetta le disposizioni del GDPR. È stata sviluppata nell’ambito del progetto Integrate, co-finanziato dal 3° Health Programme della Comunità Europea.

Calcolatore di rischio

Si tratta di una funzione che permette di capire a quali rischi di trasmissione di HIV, IST ed epatiti ci si è esposti in una data situazione. Alla sezione si accede con un semplice click dalla pagina principale; a seguire, all’utente saranno rivolte alcune semplicissime domande sull’esperienza vissuta; il percorso si concluderà con una comunicazione sul rischio corso e con l’indicazione su cosa sia possibile fare nella situazione individuata (eseguire un test, adottare determinate strategie di prevenzione, rivolgersi a un centro clinico).

Dove fare i test

Anche in questo caso, con un semplice click, sarà possibile conoscere presso quali servizi pubblici o convenzionati potremo eseguire gli accertamenti consigliati. La mappa interattiva permette di avere riferimenti e indirizzi delle strutture a noi più vicine, così come di quelle presenti in altri paesi europei, funzione utilissima per chi debba lavorare, viaggiare o studiare all’estero.

Informare i/le partner

L’App fornisce in questa sezione uno dei servizi di partner notification più innovativi del continente. Comunicare ai/alle proprie partner la propria positività e informarli del rischio di aver contratto un’infezione è una delle fonti d’ansia e preoccupazioni più forti per chi riceve una diagnosi di HIV, IST, epatite.

Come molte realtà associative, anche LILA è stata colpita da un forte calo negli introiti necessari a portare avanti il prezioso lavoro di prevenzione e supporto delle persone con HIV e delle persone in situazioni di crisi dovute a comportamenti a rischio: a questo link potrai contribuire con una donazione.

Fonte: www.Gay.it
 


Valentino Alterio Torres
Web Master & Fondatore 



Poster-WEBjpg