#News | Nicholas Yatromanolakis è il primo ministro gay della storia in Grecia

Che una persona LGTB occupi una posizione di responsabilità nel mondo della politica è una notizia particolarmente importante. Tradizionalmente, gli uomini gay che vivevano fuori dagli schemi venivano spostati nella sfera della marginalità. La notte, la droga, la prostituzione e il crimine erano visti come elementi dell'ambiente "naturale" delle persone LGBT. Ma perché stava succedendo questo? Semplicemente e tristemente perché l'omosessualità era considerata una malattia mentale e una scelta consapevole che violava la moralità.

Di conseguenza, quei lavori "giornalieri" e "rispettabili" erano proibiti e gli uomini gay dovevano prendere una decisione difficile: o vivere nell'armadio per avere una certa stabilità all'interno della società, o vivere in libertà ma in un mondo marginale dove sono rimasti. vulnerabili ed esposti a tutti i tipi di pericoli.

In questo senso, è particolarmente sintomatico che un uomo apertamente gay occupi posizioni di responsabilità all'interno della sfera politica. Non è solo un riflesso dell'evoluzione e del cambiamento, ma anche nuove prospettive di cambiamento. È chiaro che se le persone LGTB si trovano all'interno dell'apparato politico e giuridico (che conoscono i problemi affrontati dalla comunità dalla propria esperienza), saranno prese misure molto più efficaci e ci sarà un'influenza positiva verso la costruzione di un sistema sociale più equo. In realtà, è molto difficile costruire un sistema legale che protegga la diversità se non esiste tale diversità all'interno della tua organizzazione.

Oggi vogliamo parlare di Nicholas Yatromanolakis. Quest'uomo è diventato un simbolo di cambiamento in Europa e nel mondo. È il primo ministro della cultura orgogliosamente gay!

Ha 44 anni e lo scorso anno ha ricoperto la carica di Segretario Generale della Cultura Contemporanea. Oggi è finalmente riuscito a fare un salto definitivo: è ministro!

In tutta la storia greca non c'è mai stato un ministro omosessuale, motivo per cui Nicholas è diventato un simbolo.

Fin dalla sua giovinezza ha lottato duramente per la causa LGTB e la ricerca di una vera uguaglianza sociale. È stato infatti il ​​fondatore di una sua ONG sviluppata con l'intento di supportare i rifugiati e gli immigrati della LGTB ad entrare nel mondo del lavoro.

Oggi le associazioni LGTB celebrano la loro elezione con enorme speranza ed entusiasmo. È ora di aprire una strada nel mondo della politica con le persone della LGTB!

Fonte: www.thestonewall.com








Valentino Alterio Torres
Web Master & co Fondatore