#Attualità | La Norvegia punisce i discorsi omofobi con tre anni di carcere

In passato l'omofobia poteva circolare in completa libertà in tutto il mondo, però le cose stanno cambiando. Sebbene ci siano paesi in cui l'omosessualità è perseguitata e viene pagata anche con pene di morte, possiamo dire con orgoglio che ce ne sono altri in cui è vero il contrario. Oggi l'omofobia può essere molto costosa in molti angoli del mondo. La Norvegia ne è un esempio.

Questo paese europeo ha progettato una legislazione corazzata e una delle più efficaci al mondo quando si tratta di protezione dei diritti umani.

Già nel 1981, la Norvegia aveva una legge che criminalizzava la discriminazione basata sull'orientamento sessuale. Tuttavia, con il passare del tempo, questa disposizione si è intensificata. Durante quest'anno il parlamento norvegese amplierà questa legge all'interno del codice penale modificando l '"orientamento omosessuale" con l' "orientamento sessuale". In questo modo, si ottiene una garanzia di protezione per l'intero collettivo LGTB, inclusi bisessuali o transessuali (poiché è stata inclusa la protezione sull'identità di genere).

Ma quali conseguenze legali derivano da questa legge sulla protezione? La promozione dell'incitamento all'odio contro la comunità LGTB che si svolge in un ambiente privato comporterà una pena di un anno di carcere. Tuttavia, se questa promozione è data a livello pubblico, la pena è aumentata fino a un massimo di tre anni di reclusione.

Come puoi immaginare, questa legge ha acceso qualche dibattito. Ci sono persone che si oppongono considerando che il diritto alla libertà di espressione è minato. Tuttavia, la violenza, il giudizio, la discriminazione e le molestie di altre persone non sono mai un'opzione e non possono essere descritte come una "mera opinione".

Allo stesso modo in cui la discriminazione razziale (razzismo) o basata su questioni di genere (machismo) o nazionalità (xenofobia) è severamente vietata, l'omofobia deve essere punita. Questi tipi di attacchi alla dignità umana non dovrebbero mai rimanere impuniti.

Siamo sicuri che se questa legge venisse applicata in molti paesi (compresa la Spagna) molti dei suoi politici si troverebbero in guai seri. Ed è che oggi ci sono ancora personaggi pubblici che osano fare commenti offensivi e aggressivi senza che alcun tipo di conseguenza ricada su di loro.

Bravo per la Norvegia!

Fonte: www.thestonewall.com




Valentino Alterio Torres
Web Master & co Fondatore